La Cna Ascoli sollecita il Governo per incentivare il turismo e azioni fra imprese per un’offerta dal mare alla montagna

Oggi l’attività della Cna Picena è particolarmente attenta e mirata per il comparto turistico per dare una voce unica al territorio. “Siamo promotori di un territorio sinergico e unitario – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli Piceno – che sia in grado di un’offerta di turismo e di artigianato a tutto campo”.
“Nella nostra comunicazione al ministro come Associazione – aggiunge Arianna Trillini, presidente della Cna Picena – abbiamo messo l’accento sul concetto di territorio integrato. Come tanti territori italiani il Piceno non è da meno riguardo a un’integrazione fra mare, collina, montagna, borghi e città d’arte. Questo è il nostro valore aggiunto che chiediamo sia sostenuto e valorizzato per un’autentica e duratura ripartenza”.
La prima missione, tra le sei individuate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, include interventi volti ad incrementare il livello di interesse del sistema culturale e turistico italiano attraverso la modernizzazione delle infrastrutture, materiali e immateriali. Le altre missioni sono finalizzate a conseguire il completamento della digitalizzazione e dell’innovazione, sia per quanto riguarda il settore pubblico che privato.
Per raggiungere questo obiettivo, il Pnrr intende mettere in campo azioni che interessano la digitalizzazione, la tutela del patrimonio culturale, la Recovery Art, il potenziamento dell’industria cinematografica e la rivalutazione dei Borghi e l’edilizia rurale. Le risorse impegnate per il raggiungimento di queste azioni ammontano a 6,68 miliardi di euro da destinare ai settori del turismo e della cultura.
Per recuperare i mercati turistici, soprattutto quelli internazionali, rallentati o addirittura interrotti a seguito dell’emergenza, secondo la Cna Picena è necessario mettere in campo una fase di Governance permanente del turismo attraverso i tavoli istituzionali che possano monitorare tutte le fasi del processo di ripartenza e di rilancio del turismo, per condividerne con le imprese le strategie e la messa in pratica delle azioni e delle misure necessarie, anche in ambito europeo ed internazionale, in modo da cogliere obiettivi irrinunciabili nel segno dell’innovazione, dell’integrazione e dell’aumento della competitività e della specializzazione del sistema turistico del nostro territorio.
Una fase di governance che dovrà essere in grado di guidare e realizzare la corrispondenza dell’offerta turistica alle nuove caratteristiche della domanda che si sta caratterizzando dopo l’emergenza. Che decida con la partecipazione delle imprese le strategie per attuare la massima competitività e della specializzazione del sistema turistico.

Questo sito utilizza cookie necessari per il corretto funzionamento, e cookie di marketing. Presumiamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutarne l'utilizzo. Privacy Policy

Info Cookie

In basso puoi selezionare quale tipologia di cookies accetti in questo sito. Clicca su "Salva" per applicare la tua scelta.

NecessariUtilizziamo cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per garantire il corretto funzionamento del sito e delle sue funzioni.

AnalisiUtilizziamo cookie di analisi per monitorare il funzionamento del nostro sito e migliorarne l'usabilità.

Social mediaUtilizziamo cookie dei social media per utilizzare contenuti terzi quali Youtube e Facebook. Questi cookie potrebbero tracciare i vostri dati.

PubblicitariUtilizziamo cookie di terze parti per offrire pubblicità mirata in base agli interessi. Questi cookie potrebbero tracciare i vostri dati.

AltriUtilizziamo cookie di terze parti per servizi che non rientrano nelle categorie Analisi, Social Media o Pubblicitari.