STORIE DI ORDINARIO ARTIGIANATO CHE, CON PASSIONE E DURO LAVORO, DIVENTANO UN'EMOZIONE DA CONDIVIDERE
DALL’EXPO AL PICENO/2, DIARIO DELLA CNA DI ASCOLI

DALL’EXPO AL PICENO/2, DIARIO DELLA CNA DI ASCOLI

Antonio Narducci e il suo… Mondo di Eroloc. Diffondere sempre più la cultura ceramistica italiana, sfruttando al meglio un’occasione unica come l’Expo. Sotto questa stella è nato il progetto d’arte ceramica “Il Cielo d’Italia”, che ha avuto come obiettivo la creazione di un grande manufatto ceramico, ispirato dai temi dell’Expo (aria, cibo, energia, vita, pianeta)…

DALL’EXPO AL PICENO, DIARIO DELLA CNA DI ASCOLI

DALL’EXPO AL PICENO, DIARIO DELLA CNA DI ASCOLI

Diario della missione della Cna di Ascoli Piceno all’Expo di Milano. “Abbiamo organizzato diverse situazioni – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli Piceno – per contribuire a far prendere coscienza agli imprenditori di quello che l’Expo e, più in generale, l’ampliamento del loro marketing sia un passo fondamentale per la tenuta e lo…

FOTO, GIOIELLI, DAME E VENDITRICI DI FRUTTA

FOTO, GIOIELLI, DAME E VENDITRICI DI FRUTTA

Realizziamo oggi un gioiello per una donna che è vissuta seicento anni fa. E ci costruiamo intorno anche un set fotografico e di riprese video nel cuore del centro storico di Ascoli Piceno. Fantascienza? Sappiamo tutti che la “frase fatta” di una valanga di pubblicità recita che “un gioiello è per sempre”. Si dice, ma…

OPERE PERSONALIZZATE CON IL PROPRIO DNA

OPERE PERSONALIZZATE CON IL PROPRIO DNA

Unire scienza e arte: un obiettivo ambizioso e originale, trattandosi di due mondi molto diversi, quasi agli antipodi. Invece i tre giovani biologi molecolari di Biolab (con sede a Monticelli e Comunanza) hanno intrapreso anche questa nuova strada che porterà a creare opere d’arte personalizzate in base al proprio Dna. Cinzia Alfonsi, Federico Gabrielli e…

“L’IMPRESA VOLANTE”, DRONI PER AGRICOLTURA ED EDILIZIA

“L’IMPRESA VOLANTE”, DRONI PER AGRICOLTURA ED EDILIZIA

Quando si pensa a un drone molti pensano a una specie di giocattolino tecnologico da usare per passatempo. C’è invece chi ha colto le opportunità imprenditoriali di questo oggetto, che sta diventando sempre più di uso comune, e ha deciso di farne il fulcro di un business. Così è nata la Masfly, la ditta individuale…

I GIOVANI ALLA CONQUISTA DEL MARKETING

I GIOVANI ALLA CONQUISTA DEL MARKETING

“Best Marketing è il Google del marketing”. Questo slogan è stato coniato da Ramon Addazi per la sua “creatura”, appunto la “Best Marketing Agency”, azienda giovane in tutto e per tutto: lui e I suoi collaboratori sono infatti tutti ragazzi e la ditta ha appena un anno e mezzo di vita. “L’idea è nata insieme…

COME FAR RIVIVERE LA “VALLE PERDUTA” DEL JEANS

COME FAR RIVIVERE LA “VALLE PERDUTA” DEL JEANS

Per Doriana Marini, presidente provinciale di Cna Federmoda, “The lost denim valley” non è il titolo di un film ma un’azione concreta che, attraverso il gruppo di lavoro della Federmoda, ha l’obiettivo di ripristinare una filiera del tessile e del manifatturiero che ha dato ricchezza e lustro al Piceno e alle province limitrofe. Il jeans…

SPIFFERI, L’ARGILLA SI TRASFORMA IN OPERA DI LUCE

SPIFFERI, L’ARGILLA SI TRASFORMA IN OPERA DI LUCE

Barbara Tomassini, anche nel suo ruolo di presidente provinciale di Cna Artistico e tradizionale, ha trascorso un’estate all’insegna del confronto e della sperimentazione, gomito a gomito con i colleghi artigiani, per un continuo scambio di esperienze artistiche. Un percorso che negli anni l’ha portata a sperimentare diverse tecniche, anche se la decorazione a parete e…

PICCOLI ORAFI CRESCONO, E GUARDANO AL FUTURO IN 3D

PICCOLI ORAFI CRESCONO, E GUARDANO AL FUTURO IN 3D

Allievo e maestro, l’accoppiata classica dell’artigianato di qualche decennio fa rivive nell’esperienza di Davide de Iulis, 26 anni, e di Giuseppe Coccia, che lo ha affiancato nella scoperta del mondo dell’artigianato artistico. Un orafo in erba, che guarda però a nuovi materiali e nuove tecnologie per stare al passo con i tempi e preparare il…























CNA Ascoli Piceno
Viale Indipendenza, 42
63100 Ascoli Piceno

Tel: +39.0736.42176
Fax: +39.0736.44709
ascoli@cnapicena.it

P.Iva 80001450446  |  Dir. Resp. Antonio Tempera


Powered by
SIXTEMA Spa