I GIOVANI ALLA CONQUISTA DEL MARKETING

1orizzontalei“Best Marketing è il Google del marketing”. Questo slogan è stato coniato da Ramon Addazi per la sua “creatura”, appunto la “Best Marketing Agency”, azienda giovane in tutto e per tutto: lui e I suoi collaboratori sono infatti tutti ragazzi e la ditta ha appena un anno e mezzo di vita. “L’idea è nata insieme alla mia fidanzata, Martina Stoppo, e abbiamo messo in campo questa azienda che si occupa di marketing e comunicazione”.
Una delle novità che Ramon ha pensato per la sua agenzia, quella di rivolgersi principalmente alle piccole e medie imprese: “Spesso queste ditte non hanno il tempo materiale per seguire attività di marketing e comunicazione. Noi mettiamo a disposizione una consulenza gratuita e da lì cominciamo ad elaborare una strategia. Definiamo il budget e, con il cliente, decidiamo i servizi più appropriati per il target dell’impresa. Non c’è alcun vincolo. Il nostro obiettivo è fidelizzare le imprese portando risultati, primo fra tutti il risparmio”.
Abbiamo pensato a questo modo di operare per semplificare al massimo le operazioni di marketing, oggi più che mai necessarie anche per le piccole realtà produttive. “L’idea – prosegue Ramon – è nata per esperienza personale, perché lavorando nella ditta di mia madre mi sono reso conto che spesso ci sono delle difficoltà a portare avanti in modo corretto, incisivo ed economicamente sostenibile discorsi di marketing e di comunicazione”.
Quella di Ramon Addazi è una star up che sta riscuotendo successo, con clienti sparsi fra Marche e Abruzzo, ma che cominciano ad arrivare anche da regioni più lontane. Ramon punta ad avere cinquecento clienti entro la fine del 2015. Anche lui, entrando nel gruppo di lavoro dei Giovani imprenditori della Cna di Ascoli Piceno, lavora al progetto dell’Associazione di indirizzare le piccole imprese associate verso un percorso di modernizzazione e di digitalizzazione. “La piacevole sorpresa è stata – conclude Ramon – vedere l’interesse degli imprenditori ai nuovi strumenti di marketing e comunicazione. Periodicamente, anche grazie alla Cna, organizziamo degli incontri informali che chiamiamo aperibusiness. Qualche telefonata, appello sui social e nell’ultimo incontro ci siamo ritrovati con un centinaio di imprenditori molto interessati a sentire cosa possono fare per migliorare l’immagine della loro azienda e promuovere meglio le eccellenze che producono”.
(parte del testo pubblicato fa parte dello speciale de “Il Resto del Carlino” di Ascoli Piceno, dedicato alle “Idee artigiane in movimento”)