DALLA CINA ALL’EXPO E DALL’EXPO AL PICENO GRAZIE ALLA CAMERA DI COMMERCIO E ALLA CNA

DALL’EXPO AI NOSTRI TERRITORI, GIORNALISTI CINESI NEL PICENO: VISITA ISTITUZIONALE IN CAMERA DI COMMERCIO E MISSIONE CURATA DALLA CNA DI ASCOLI NEI LABORATORI ARTIGIANI DOVE SI PRODUCE ECCELLENZA ARTISTICA E AGROALIMENTARE

Visita di una delegazione di giornalisti cinesi nel Piceno. Dell'expo al Piceno grazie all'operato della Camera di Commercio e della Cna di Ascoli Piceno. Si è svolta oggi, giovedì, una delle prime missioni di "addetti ai lavori" stranieri nel nostro territorio a seguito del flusso che sta cominciando ad arrivare da Milano. In questo caso si è trattato di una delegazione di giornalisti cinesi che hanno visitato varie realtà del territorio e luoghi e produzioni di Ascoli e dintorni. "Sviluppare e seguire questo tipo di incontri – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli – sarà una missione strategica in questi mesi in cui Milano sarà una poderosa porta di accesso all'Italia per visitatori provenienti da tutto il mondo".
artexsitoimg20150528wa0003_400Per l'occasione la Cna, supportando l'azione della Camera di Commercio, ha offerto ai visitatori alcune delle eccellenze e delle tipicità del territorio che hanno accompagnato il tour degli ospiti cinesi fra arte e cultura del Piceno. Dopo la visita istituzionale il Camera di Commercio, dove la delegazione è stata ricevuta dal presidente Gino Sabatini, un tour nel centro storico di Ascoli e un'altra visita alla facoltà di Architettura. Nel pomeriggio gli incontri promozionali e commerciali presso le attività produttive. Alle 14,30 a Folignano, nel laboratorio di ceramiche artistiche di Barbara Tomassini. E, a seguire,  presso l'oleificio Silvestri Rosina di Spinetoli dove c’è stata anche una degustazione di prodotti alimentari tipici del territorio e una dimostrazione di spremitura artigianale delle olive per la produzione dell’olio.
silvestrisito20150528_174256_400_01Oltre a Barbara Tomassini e Isabella Mandozzi, rispettivamente presidente delle unioni Cna Artistico e Alimentare, hanno partecipato agli eventi i seguenti associati della Cna di Ascoli: Andrea Polini, Salumeria Stipa, Massignano; Emanuele Michilli, Il Forno di Collina, Montemonaco; Federica Coccia, Molitoria La Certosa, Maltignano; Mariangela Feliziani, Feliziani Tartufi, Roccafluvione; Nada Bordoni, Gelateria Copa Cabana, Ascoli Piceno; Il Forno di Pio, Ascoli Piceno.