APPUNTAMENTO A PIAZZA VENTIDIO BASSO DI ASCOLI L’1, IL 2 E IL 3 MAGGIO

CNA DI ASCOLI PICENO – PROGETTO “FATTO BENE!”Te lo do io l’artigianato: Il Piceno nell'anno dell’Expo con la sua arte, le tradizioni e le tipicità del territorioUN PALCOSCENICO IN PIAZZA VENTIDIO BASSO

La Cna di Ascoli Piceno avvia, in sinergia con il Comune di Ascoli Piceno e la collaborazione della Camera di Commercio, un’azione mirata per la promozione del centro storico e della città nel suo complesso. L’azione, relativa alla valorizzazione della creatività e dell’artigianato tipico e artistico nella location rinnovata di piazza Ventidio Basso, si inserisce nel contesto delle azioni già avviate dall’Associazione e che hanno fra le punte di diamante l’azione ormai consolidata dei maestri artigiani orafi per la Quintana.
cartolina_retro_400

Programma per 8 eventi di promozione, laboratori, dimostrazioni
PIAZZA VENTIDIO BASSO E LOCATION ATTIGUE

In preparazione e in sintonia con i dettami dell’expo 2015 ognuno di questi eventi sarà sempre concettualmente collegato ad azioni legate al settore agroalimentare inteso come creatività e lavorazioni di eccellenza. Ogni evento sarà accompagnato da momenti (seminari, convegni, dimostrazioni) di approfondimento legati a uno dei settori coinvolti all’azione di promozione multidisciplinare. La Cna di Ascoli Piceno coinvolgerà nella programmazione principalmente i seguenti quattro settori artigiani: artistico (ceramica, gioielli, travertino), alimentare (il concetto del nutrire legato all’Expo), moda (tradizione e innovazione),  benessere e sanità (cura del corpo e prodotti ecologici).

1,2,3 MAGGIO – CNA, VIENI CON NOI, NON TI PORTIAMO IN GIRO!
La prima uscita del progetto della Cna di Ascoli “Fatto Bene” si terrà nei giorni 1, 2 e 3 maggio in piazza Ventidio Basso. Lo slogan di questo primo evento sarà “Vieni con noi, non ti portiamo in giro!”. Una chiave anche ironica per incentivare cittadini e turisti a scoprire tutte le caratteristiche e le bellezze del centro storico di Ascoli. “Per questo motivo – spiega Barbara Tomassini, presidente provinciale di Cna Artistico e tradizionale – anche se gli eventi di cui siamo protagonisti si svolgeranno a piazza Ventidio Basso, la nostra azione, in questi 3 giorni, partirà da piazza Arringo”.
A piazza Arringo ci sarà un info point della Cna con materiale promozionale, cartine e indicazioni per raggiungere piazza Ventidio Basso. E non solo. Chi vorrà, invece di addentrarsi a piedi nelle “rue” ascolane potrà arrivare al “Centro del gusto” della Cna anche utilizzando un risciò che l’Associazione mette a disposizione di cittadini e turisti. “L’azione Cna – aggiunge Luigi Passaretti, presidente provinciale dell’Associazione – coinvolge diversi settori produttivi e prosegue nell’azione di messa in rete del nostro saper fare. Saranno infatti coinvolti nell’azione gli artigiani Cna del settore alimentare, artistico e della moda”.
“La sinergia con il Comune di Ascoli – è la considerazione di Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli – e il coinvolgimento di artigiani di svariati settori è l’elemento di forza della nostra azione. Ed è anche la speranza che questa strada che noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di percorrere, segni il passo per azioni di più ampio respiro di sinergia e di messa in rete di imprese che producono eccellenza e rendono unico e irripetibile il Made in Italy”.

foto_conf_stampa_cna_n_400

IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI CNA IN PIAZZA VENTIDIO BASSO

In tutti e 3 i giorni la giornata di arte, artigianato e tradizione della Cna prenderà le mossa dall’info point  in piazza Arringo per convogliare poi cittadini e turisti in piazza Ventidio Basso
Nell’info point saranno fornite indicazioni e distribuito materiale per consentire ai visitatori di raggiungere l’esposizione degli artigiani della Cna in piazza Ventidio Basso