La Cna di Ascoli Piceno informa le imprese e i cittadini sulle ultime misure varate dal Governo per contenere la diffusione del Covid. Lunedì 7 settembre scatta in nuovo Dpcm che sarà valido fino al 30 del mese in corso

Le misure anti-contagio sono state prorogate fino al 30 settembre 2020. Ecco cosa cambia lunedì 7 settembre. La scadenza per questo nuovo provvedimento è fissata al 30 settembre 2020.
Un decreto con cui non vengono introdotte nuove restrizioni nè si ipotizza più alcun lockdown generalizzato.
Ma non ci sarà neppure un allentamento delle misure di restrizione. Ad esempio, non sono previste riaperture, con gli stadi che – almeno per il momento – dovranno restare chiusi nonostante l’imminente inizio del campionato di Serie A. Invece si dà il via libera al ricongiungimento delle coppie internazionali.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le regole – che resteranno in vigore fino al 30 settembre 2020 – che sono state confermate dal nuovo DPCM riguardo a distanziamento sociale, obbligo della mascherina e tamponi.

Le mascherine sono obbligatorie anche sui mezzi pubblici, dove sono state confermate le regole decise dopo il confronto con le Regioni. La capienza massima è stata portata all’80%, un dato che riguarda tanto i posti a sedere quanto chi viaggia in piedi. Inoltre, vi è l’obbligo di prevedere paratie laddove non è possibile garantire il distanziamento.

Riguardo agli scuolabus, invece, questi potranno viaggiare con la capienza massima consentita nei casi in cui il tempo di permanenza degli alunni sul mezzo non supera i 15 minuti. Gli studenti con età superiore ai 6 anni compiuti dovranno indossare la mascherina al momento della salita sul mezzo, a meno che non sia possibile l’allineamento degli alunni su posti singoli escludendo così il posizionamento “a faccia a faccia”.

Chi sperava che con il nuovo DPCM potesse essere autorizzata la riapertura degli stadi rimarrà deluso. Questi restano chiusi; le prime partite del campionato della Serie A, quindi, resteranno senza pubblico (in questi giorni si era discusso di una possibile riapertura parziale). Restano chiuse anche le discoteche.

Fino ad oggi l’ingresso e il transito nel territorio nazionale era consentito solamente a coloro che avessero:
– esigenze lavorative;
– assoluta urgenza;
– esigenze di salute;
– esigenze di studio;
– rientro il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Stando alle regole attuali, quindi, le coppie che vivono in stati differenti non possono ricongiursi. Da oggi questo sarà possibile, in quanto nel nuovo Dpcm si legge che “è consentito l’ingresso nel territorio nazionale per raggiungere il domicilio, l’abitazione e la residenza di una persona, anche non convivente, con la quale vi sia una stabile relazione affettiva”.
Viene confermata anche la validità dell’ordinanza del Ministero della Salute del 12 agosto scorso, la quale obbliga coloro che nei 14 giorni antecedenti al rientro in italia abbiano soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna a sottoporsi al tampone.
Sono autorizzati al rientro coloro che si sono già sottoposti al test nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale; in alternativa il tampone viene sottoposto direttamente in aeroporto o comunque entro 48 ore dall’ingresso in Italia.