Ago e filo per costruire il proprio futuro. Dalle botteghe artigiane alle passerelle mondiali del fashion – La Cna di Ascoli Piceno traccia il percorso di formazione per i giovani stilisti con l’Ipsia moda Sacconi

Ago e filo per conquistare il proprio futuro professionale. La Cna di Ascoli Piceno e l’Ipsia Sacconi – Indirizzo Moda – tracciano il progetto di formazione e motivazione per i giovani grazie alla donazione fatta all’istituto scolastico ascolano dalla famiglia del compianto Luigi Massi.
“Pur avendo conquistato le vette della moda internazionale – spiega Massimo Mancini, portavoce regionale per la Cna del settore Confezioni moda – lui amava definirsi sempre e soprattutto un sarto, un artigiano di bottega. E’ questo il messaggio che noi dobbiamo trasmettere, per il futuro delle giovani generazioni e dell’economia tutta del Piceno e dell’Italia”.
Ipsia e Cna insieme, dunque, per far toccare con mano ai ragazzi che frequenteranno i corsi di moda cosa significhi creare, inventare, ma soprattutto lavorare e applicarsi su un’idea, un modello, fino a vederci doppio. “La scuola – aggiunge Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli Piceno – è da anni una delle nostre priorità. Anche in questa edizione, entusiasmante anche se difficile visto le situazioni contingenti, del Fashion Mood che faremo a Grottammare sfileranno anche le creazioni degli stilisti in erba dell’Ipsia Sacconi. Questo per noi è il futuro che ci piace e che crediamo sia anche l’unico veramente possibile per le nostre piccole imprese che creano eccellenza”.
“La collaborazione con la Cna – aggiunge Patrizia Palanca, direttrice dell’Ipsia moda di Ascoli – è ormai consolida e anche questa meravigliosa donazione del nostro sarto artigiano e artista Massi, sarà oggetto di studio nelle nostre classi e di approfondimento nei laboratori degli artigiani Cna dove da anni proseguiamo un interessante progetto di alternanza scuola-lavoro”.
“Cosa sarà il futuro per i nostri artigiani? – conclude Luigi Passaretti, presidente della Cna Picena – sta a noi come Associazione e alle istituzioni di tutti i livelli far sì che un patrimonio immenso non vada perduto”.

PROMEMORIA EVENTO FASHION CNA
La Cna di Ascoli mette in passerella le eccellenze della moda del Piceno: appuntamento venerdì 28 agosto (ore 21) – Terrazza sul mare di Grottammare

“Come Cna di Ascoli Piceno in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e del Comune di Grottammare – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna Picena – ci accingiamo a organizzare la 6a edizione del Fashion Mood – eccellenze in Passerella – che si terrà sulla Terrazza sul mare di Grottammare venerdì 28 agosto alle ore 21”.
“Abbiamo voluto confermare questo appuntamento annuale – aggiunge il presidente territoriale, Luigi Passaretti – in un momento delicato e difficile ma che, con le cautele del caso, vuole dare per la Cna e gli artigiani che vi partecipano un segnale forte di presenza. Voglia di esserci e di voler continuare ad esserci con il proprio saper fare. Un appuntamento che dà modo di valorizzare diverse attività produttive del territorio, e non solo, e che annovera un importante richiamo di presenze”.
“Negli ultimi anni il nostro appuntamento fashion – conclude Irene Cicchiello, responsabile del settore moda per la Cna Picena – è divenuto un punto di riferimento per il territorio. Per le imprese della moda ma anche per tutto l’indotto che intorno ad esso gravita. L’impegno come Cna Picena anche quest’anno è stato quello di coinvolgere tutte le eccellenze che il nostro territorio sa esprimere”.
Un appuntamento che la Cna ha voluto mantenere proprio a testimonianza di una voglia di ripresa che i dati, elaborati per la Cna Picena dal Centro studi della Cna regionale delle Marche, testimoniamo un’ovvia ed evidente difficoltà.

dav