LA CNA DI ASCOLI PICENO INFORMA IMPRESE E CITTADINI: LE ATTIVITA’ CHE POSSONO RIPARTIRE DAL MARTEDI’ 14 APRILE E LE NORME PREVISTE PER L’IGIENE E LA SICUREZZA DI OPERATORI E CLIENTI CON GLI AGGIORNAMENTI DISPOSTI DALLA REGIONE MARCHE A PARTIRE DAL 7 APRILE 2020

Con l’ultimo DPCM del Governo il 14 aprile vengono riaperti alcuni esercizi commerciali tra cui librerie, cartolerie e negozi per neonati. Condizione necessaria per la ripresa delle attività sarà il rispetto di precise norme igienico sanitarie:
– Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale.
– Garanzia di pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno ed in funzione dell’orario di apertura.
– Garanzia di adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria.
– Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
– Utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.
– Uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande.
– Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:
a) attraverso ampliamenti delle fasce orarie;
b) per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;
c) per locali di dimensioni superiori a quelle di cui alla lettera b), l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.

SCARICA IL PDF STAMPABILE CON LE NUOVE NORME DELLA REGIONE MARCHE I MATERIA DI PREVENZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO E NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI PER  OPERATORI E CLIENTI

prevenire la diffusione – aggiornamento norme dalla regione marche del 7 aprile 2020