SEMINARIO DELLA CNA DI ASCOLI E DELLA FITA REGIONALE SULLE NUOVE NORMATIVE E LE OPPORTUNITA’ DI SOSTEGNO PER LE IMPRESE DELL’AUTOTRASPORTO: VENERDI’ 22 NOVEMBRE (ORE 15), CNA DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO, VIA NAZARIO SAURO 162

“Imprese dell’autotrasporto e Contratto nazionale Trasporto Merci e Logistica” è il titolo del seminario di approfondimento normativo e sulla casistica concreta dei rapporti di lavoro dipendente che la Cna territoriale di Ascoli Piceno, sezione Trasporto Merci, ha organizzato per venerdì 22 novembre, dalle ore 15 alle 18, presso la sede di San Benedetto del Tronto in via Nazario Sauro 162 (la sede sulla Statale Adriatica sopra il bar Papillon).
L’incontro vuole rappresentare un’occasione di verifica e di studio per imprenditori, consulenti del lavoro e paghe, personale amministrativo delle imprese del settore autotrasporto merci alle prese con l’applicazione corretta e concreta del CCNL del settore trasporti e logistica.
Il settore del Trasporto merci di Cna ha rilevato alcuni “segnali” che motivano l’opportunità di una tale iniziativa:
– Lo scarso ricorso alla Commissione regionale per l’utilizzo di alcuni benefici contrattuali per le imprese, con un focus specifico quindi sugli istituti contrattuali che rischiano di cessare con il rinnovo contrattuale, quindi è bene approfittare delle opportunità in essere ad oggi
– Alcuni “verbali” comminati alle imprese per infrazione ed errori interpretativi del contratto, con sanzioni pesanti che possono essere schivate con la corretta applicazione delle regole contrattuali e le giuste attribuzioni di mansioni, livelli, orari, adesione agli organismi paritetici, ecc.
Tutti i temi connessi al CCNL verranno approfondite tecnicamente dai due relatori che interverranno ovvero Riccardo Battisti, responsabile Fita Cna delle Marche e componente della Commissione paritetica regionale del Trasporto presso Ebam ed il dr. Claudio Infriccioli Funzionario Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ascoli Piceno a cui Cna Ascoli Piceno ha richiesto un intervento a titolo personale nell’evento.
“L’incontro vuole rappresentare anche un momento di confronto tecnico – spiega Franceco Balloni, direttore della Cna di Ascoli – su modalità e soluzioni operative per affrontare la gestione dei rapporti di lavoro nelle imprese del trasporto merci ed è aperto gratuitamente agli imprenditori ed operatori del settore trasporto merci ed ai loro dipendenti e consulenti”.