LA CNA PICENA, LA REGIONE MARCHE, IL COMUNE DI ASCOLI, LA CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE E LA QUINTANA DI ASCOLI PRESENTANO, INSIEME AI MAESTRI ARTIGIANI ORAFI DEL PICENO: “GUSTANDO L’ARTE… E LA STORIA”: TURISMO, TERRITORIO, SAPER FARE ARTIGIANO E I GIOIELLI PER LA QUINTANA DI AGOSTO

Appuntamento di presentazione, giovedì primo agosto nella Sala Gialla della Camera di Commercio delle Marche, sede di Ascoli Piceno. Domenica 4 agosto, invece, appuntamento per le vie del centro con il Corteo storico della Quintana e al Campo giochi per il Palio di agosto.

Questa la squadra degli orafi Cna: Giuseppe Coccia, Pietro Angelini, Ermanno Maoloni, Antonio Tomaselli, Davide De Iulis, Marilina Gasparrini. De Iulis, con il suo tutor Coccia, sta anche lavorando a un progetto per la realizzazione dei gioielli delle dame in 3D. “Per un’innovazione continua – spiega Barbara Tomassini, presidente regionale di Cna Artistico – del lavoro che ormai da anni realizziamo con i nostri maestri orafi per la Quintana”. “Un’azione – aggiunge Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli – per le imprese artistiche e per la promozione e lo sviluppo turistico della città di Ascoli”.

Per l’edizione di Agosto del Palio, inoltre, la maestra artigiana ceramista Barbara Tomassini, presidente regionale di Cna artistico, realizza il “Premio Orlini” che sarà consegnato domenica 4, al Campo Giochi, al miglior cavaliere giostrante.