QUINTANA DI ASCOLI: PRESENTATO IL PALIO DI AGOSTO E GLI ORI DELLE DAME REALIZZATI DAI MAESTRI ORAFI DELLA CNA PICENA

Come ogni 26 luglio, ad Ascoli è il giorno della presentazione della Quintana. Nella Sala della Vittoria della Pinacoteca è stato presentato il Palio di agosto. A fare gli onori di casa il sindaco, il presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana e il direttore dei Musei Civici.

Dopo la presentazione del Palio, la consegna degli ori da parte della Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola media impresa) alla Quintana di Ascoli: a realizzarli gli orafi del territorio. Ori che saranno indossati dalle sei dame, uno per ogni Sestiere, che sfileranno domenica 4 agosto.

Questa la squadra degli orafi Cna: Giuseppe Coccia, Pietro Angelini, Ermanno Maoloni, Antonio Tomaselli, Davide De Iulis, Marilina Gasparrini. De Iulis, con il suo tutor Coccia, sta anche lavorando a un progetto per la realizzazione dei gioielli delle dame in 3D. “Per un’innovazione continua – spiega Barbara Toassini, presidente regionale di Cna Artistico – del lavoro che ormai da anni realizziamo con i nostri maestri orafi per la Quintana”. “Un’azione – aggiunge Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli – per le imprese artistiche e per la promozione e lo sviluppo turistico della città di Ascoli”.