CNA DI ASCOLI, 15a FESTA DELL’ARTIGIANO. APPUNTAMENTO CONVIVIALE E OCCASIONE PER DIBATTERE SUI TEMI DELLO SVILUPPO DEL PICENO. CREDITO, WELFARE E APERTURA ALLA SOCIETA’: PREMIO AL TENNISTA SIMONE VAGNOZZI

Al via la 15a Festa dell’artigiano della Cna di Ascoli Piceno. Credito alle piccole e medie imprese e opportunità di promozione e sviluppo dell’artigianato. Si parlerà di questi temi domenica 5 maggio, in occasione della 15esima festa dell’artigiano organizzata dalla Cna di Ascoli. “Gustando l’arte” è invece il titolo dell’evento, che si svolgerà presso il Valentino Resort di Grottammare alle 10.30.
Nell’ambito della festa, che vedrà coinvolti circa duecento imprenditori artigiani con i loro familiari, si terrà una tavola rotonda introdotta dal sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, che vedrà protagonisti il presidente provinciale Cna Luigi Passaretti, il direttore Cna Ascoli Piceno Francesco Balloni, il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, il direttore territoriale di Uni.co Massimo Capriotti e il presidente di Uni.co Maurizio Paradisi.
Nello specifico, di turismo e lavoro dibatteranno: Andrea Everard Weldon, direttore area Retail San Benedetto e Teramo Nord di Impresa San Paolo; Claugio Giovine, direttore Cna divisione economica e sociale; Anna Casini, vicepresidente Regione Marche; Carmine Puglielli, direttore area Imprese Marche sud, Abruzzo e Molise per Intesa San Paolo. Modera Fravio Nardini, caposervizio del Resto del Carlino di Ascoli Piceno.
“Quando si parla di artigianato, si parla di tenacia, passione, creatività – commenta Luigi Passaretti, residente territoriale della Cna Picena – se abbiamo eccellenze nei campi più disparati, lo dobbiamo agli artigiani. Il nostro sistema deve supportare la piccola azienda là dove ci sono carenze. Siamo internazionali e globalizzati, ma ci sono dei comportamenti deontologici da non trascurare. La Festa dell’artigianato è nata per far conoscere le eccellenze e la socialità e per contribuire a far evolvere le imprese”.
Sulla festa come occasione per mostrare l’andamento economico e le nuove opportunità per le imprese interviene Massimo Capriotti: “Ci saranno nuovi investimenti, in controtendenza con l’andamento generale delle imprese. Finanziamenti a fondo perduto permetteranno alle imprese di risollevarsi, sia nell’entroterra che sulla costa. Non nascondiamo il problema del credito, è necessario un collegamento con l’istituto bancario che segua le aziende con le risorse finanziarie”.
“La festa dell’artigianato – prosegue Francesco Balloni, direttore generale della Cna di Ascoli – è anche un momento per premiare artigiani, e non solo, che si distinguono nel nostro territorio. Territorio che va salvaguardato e tutelato, una provincia che unisce eccellenze dalla montagna fino al mare. Far conoscere a chi ci vive tutte le peculiarità e le differenziazioni è un’arma vincente che non si po’ rimandare”.
Sul problema della carenza di credito, prosegue Balloni: “Come associazione, rileviamo costantemente un abbassamento del credito: il settore delle costruzioni perde l’1,85 per cento dei finanziamenti e questo ci fa accendere il campanello d’allarme. Con Intesa San Paolo abbiamo stipulato un protocollo d’intesa legato al welfare, con una serie di agevolazioni importanti”.
A conclusione della presentazione dell’evento del prossimo 5 maggio, la premiazione del tennista Simone Vagnozzi, allenatore di Mario Cecchinato, altra eccellenza del tennis e del Piceno. “Nel territorio abbiamo delle risorse che si distinguono a livello internazionale e non sempre vengono valorizzate. L’associazione vuole la valorizzazione di figure che spiccano e che possono insegnare tanto” commenta Balloni. “Questo premio mi rende orgoglioso – a detto Simoe Vagnozzi – Siamo una provincia che ha molto da dare, dal turismo alle eccellenze delle piccole e medie imprese. Rilanciare questa zona è importante e spero che si riesca a fare sempre di più. Sono orgoglioso di aver fatto un buon lavoro come tennista e come allenatore.

RIEPILOGO DEL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Appuntamento domenica 5 maggio (ore 10,30)
“VALENTINO RESORT”
Grottammare, via Dante Alighieri 99

IN CONCOMITANZA CON L’APPUNTAMENTO CONVIVIALE, GLI IMPRENDITORI SONO INVITATI ALLA TAVOLA ROTONDA, CON RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI ED ESPERTI, DAL TITOLO: “CREDERE NEL TERRITORIO PER DARE CREDITO AL TURISMO E ALLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DEL PICENO”

PER L’OCCASIONE LE SALE DEL RESORT SARANNO IMPREZIOSITE DA UN’ESPOSIZIONE DI PRODOTTI DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO E TIPICO “TARGATI” CNA

Come ogni anno la Cna di Ascoli Piceno “rinvigorisce” questo senso di appartenenza con la tradizionale Festa dell’Artigiano. E, come ogni anno, vi chiediamo per la vostra partecipazione un piccolo contributo di 15,00 € per il pranzo.

IL MENU’ ((il pranzo si terrà allo Chalet Nord-Est – di fronte al Valentino Resort)
– Insalata di mare
– Salmone al limone